News

RINVENUTE LE CARCASSE DI NOVE CAMOSCI

Pescasseroli, 23 Apr 14 - Questa mattina, nel corso di una operazione congiunta tra i due Corpi di sorveglianza, le Guardie del Parco e gli Agenti del CTA/CFS, il Servizio scientifico e quello veterinario, sono state rinvenute le carcasse di nove  camosci sul  monte Sterpi d'Alto, in comune di Civitella Alfedena, a seguito di una segnalazione di un escursionista ricevuta nella tarda serata di ieri.

Visualizza i dettagli »

Una proposta perle aree interne

4 febbraio 2014 - Dal 22 gen­naio è visi­bile sul sito del mini­stro della Coe­sione Ter­ri­to­riale «La Stra­te­gia Nazio­nale per le Aree interne».

Visualizza i dettagli »

Trovati resti di lince a Bisegna

31 gennaio 2014: Trovati resti di lince a Bisegna; forse è l'animale fuggito da Civitella Alfedena.

Visualizza i dettagli »

Orso marsicano e incidenti stradali

8 ottobre 2013: Orso marsicano: operativo il primo progetto per salvarlo dagli incidenti stradali.

Visualizza i dettagli »

La brutale esecuzione dell'orso Stefano

Pescasseroli, 8 luglio 2013 - Un'escuzione per l'orso Stefano, brutalmente assassinato a colpi di fucile da criminali. 

Visualizza i dettagli »

Nato un lupetto a Civitella Alfedena!!

Pescasseroli, 26 Giu 13 - E' nato un cucciolo nell'area faunistica di Civitella Alfedena!!

Visualizza i dettagli »

POLPETTE AVVELENATE NEL PARCO D'ABRUZZO

Parco d'Abruzzo, 4 giugno 2013- Un'altro attacco all'Orso Bruno marsicano: trovati trenta bocconi avvelenati

Visualizza i dettagli »

LUPO STRANGOLATO DALLE TRAPPOLE DEI BRACCONIERI

17 maggio 2013 - CELANO - E’ stato strangolato da una trappola posizionata dai bracconieri. Un esemplare di lupo è stato trovato dalla polizia provinciale in località Colle Felicetta, sulla montagna nel Comune di Celano. 

Visualizza i dettagli »

IL CIMURRO FA STRAGE DI LUPI IN ABRUZZO

27 aprile 2013-E’ strage di lupi in Abruzzo. A denunciarlo è il Wwf con un comunicato in cui parla di ben 34 lupi morti rinvenuti da gennaio 2013, una media di un lupo morto ogni 3 giorni.

Visualizza i dettagli »

ORSO TRAVOLTO IN AUTOSTRADA

26 Aprile 2013 - L'AQUILA - Momenti di stupore misti a panico, questa mattina alle 5.40, per il conducente di un'auto che viaggiava sulla A24 in direzione Roma.

Nei pressi della galleria di Genzano, poco prima dell'uscita di Tornimparte (L'Aquila), improvvisamente gli si è parato di fronte un orso bruno, che era riuscito a superare le recinzioni.

Visualizza i dettagli »

NUOVA STAGIONE DI VOLONTARIATO AL PARCO

Pescasseroli, 02 Apr 13 - Con l'arrivo della primavera ripartono i turni di volontariato al Parco. Considerato il successo dello scorso anno, viene riproposta la medesima formula di accoglienza dei volontari, che verranno ospitati in strutture recettive gestite da operatori che collaborano con l'Ente Parco.

Visualizza i dettagli »

ANCORA BRACCONAGGIO NEL PARCO D'ABRUZZO

25 Marzo, 2013 - Pescasseroli - Uno splendido esemplare di lupo è stato ucciso. Presentava un buco trapassante a livello del costato, tipico di un colpo di arma da fuoco. 

Visualizza i dettagli »

LUPA MORTA

Pescasseroli, 13 Mar 13 - Ieri sera è stata rinvenuta e recuperata in gravissime condizioni di salute una Lupa in località Decontra, nel Comune di Civitella Alfedena nella Zona di Protezione Esterna al Parco, che, pur grazie al tempestivo intervento del Servizio Veterinario, è deceduta durante il trasporto. L'animale, all'osservazione dei sintomi presentava una incapacità ad assumere la stazione quadrupedale per una paralisi degli arti posteriori.

Visualizza i dettagli »

Incontro e seminario al Parco Nazionale d'Abruzzo

12 Febbraio 2013 - Nell’ambito del “Progetto Life Arctos”, a Pescasseroli, al Centro Visita del Parco, si sta tenendo in questi giorni il seminario: “Tecniche di Immobilizzazione meccanica, farmacologica e di gestione sanitaria degli orsi bruni”. I partecipanti sono impegnati ad acquisire conoscenze relative all’approccio clinico alla gestione dell’orso bruno.

Visualizza i dettagli »

Meteo

Meteo Civitella Alfedena

Video